1.6 Highline

La Golf è diventata, nel susseguirsi delle sue generazioni, un punto di riferimento per le berline di media grandezza. E  oggi, con la IV serie, per il popolo dei golfisti è un vero e proprio mito, il sinonimo di compatta elegante ma anche sportiva, l'apoteosi dell'alta qualità costruttiva. 

 

 

 

 

 

 


Interni

 

Gli interni della Golf sono molto "tedeschi", ovvero austeri ma funzionali, dal disegno semplice e dalle finiture impeccabili.  Su questa versione Highline, la più curata, vi sono inoltre volante a tre razze sportivo, cambio in pelle e sedili più profilati e dal tessuto pregiato. Lo spazio è, in assoluto, sufficiente per quattro passeggeri.

 

Domina su ogni cosa la luce blu degli strumenti e del display del climatizzatore automatico. Quest'ultimo è da cinque stelle per portata d'aria e capacità di mantenere la temperatura impostata.


Motore

 

Motore anteriore trasversale, 4 cilindri, 2 valvole per cilindro
Cilindrata: 1595 cm3
Alesaggio x corsa: 81,0 x 77,4 mm
Potenza max: 101 cv a 5600 giri
Coppia max: 14,7 kgm a 3800 giri

 


Quando la perfezione costa cara

La linea della Golf può piacere o meno, ma certamente indiscutibile è la qualità costruttiva, così come l'eleganza ed il confort, da vera top di categoria. Però 34 milioni sono veramente tanti e permetterebbero di comprare auto più grandi o di pari categoria ma con migliore motorizzazione.

La Golf 1.6 si rivela sicura in ogni situazione, merito della generosa gommatura (195/65-15") e dell'assetto, sportivo al punto giusto senza compromettere il confort di marcia.

 

Velocità: 185 km/h
Accelerazione 0-100 km/h: 10,7 sec.
Accelerazione 0-1000 mt: 32,5 sec.
Ripresa in IV da 40 km/h 1000 mt: 34,6 sec.
Ripresa in V 80-120 km/h: 14,9 sec.
Frenata da 100 km/h: 42,3 mt.

 

Il dinamismo è accentuato dagli splendidi cerchi Momo Sport da 15 pollici.

 

 

Simone