|
110 cv, 190 km/h, 4.9 litri per 100 km...
Esterno
Come prima, più di prima. Alla VolksWagen sono riusciti a non stravolgere l'immagine di grande successo della Golf III ed allo stesso tempo hanno saputo impreziosire una macchina per molti già perfetta. Il risultato è una carrozzeria più pulita ma allo stesso tempo più imponente.
In questa versione Highline i paraurti sono in tinta, così come le bande paracolpi sulle fiancate e naturalmente gli specchietti retrovisori. Inoltre l'assetto è più sportivo rispetto alla Confortline, l'auto è più bassa e nei proiettori anteriori sono incorporati i fendinebbia.
Nella guida sportiva si apprezza l'elevata tenuta di strada ed il comportamento piuttosto neutro, tanto che diventa sotto o sovrasterzante in base a come la si conduce col gas. La potenza e soprattutto la coppia sono elevate, tuttavia non vi sono particolari problemi per scaricare a terra la cavalleria.
Interno
Gli interni della Golf sono molto "tedeschi", ovvero austeri ma funzionali, dal disegno semplice e dalle finiture impeccabili. Su questa versione Highline, la più curata, vi sono inoltre volante a tre razze sportivo, cambio in pelle e sedili più profilati e dal tessuto pregiato. Lo spazio è, in assoluto, sufficiente per quattro passeggeri.
Domina su ogni cosa la luce blu degli strumenti e del display del climatizzatore automatico. Quest'ultimo è da cinque stelle per portata d'aria e capacità di mantenere la temperatura impostata.
Motore
Motore anteriore trasversale, 4 cilindri, 2 valvole per cilindro |
Cilindrata: 1896 cm3 |
Alesaggio x corsa: 79,5 x 95,5 mm |
Potenza max: 110 cv a 4150 giri |
Coppia max: 24 kgm a 1900 giri |
Il grande sorpasso
Questo moderno diesel ad iniezione diretta non fa assolutamente rimpiengere un propulsore a benzina: risponde con prontezza ad ogni presisone dell'acceleratore e riprende con decisione anche da basso regime. Ed i consumi sono imbattibili...
Velocità: 192 km/h |
Accelerazione 0-100 km/h: 10,7 sec. |
Accelerazione 0-1000 mt: 32,4 sec. |
Ripresa in IV da 40 km/h 1000 mt: 33,9 sec. |
Ripresa in V 80-120 km/h: 12,4 sec. |
Frenata da 100 km/h: 41,8 mt. |
Consumo in città: 16,4 km/litro |
Consumo in autostrada: 15,2 km/litro |
I cerchi Montreal da 16 pollici (optional) sono tanto eleganti quanto sportivi e sono sicuramente consigliati rispetto a quelli da 15 pollici di serie.
Eugenio