M5 |
400 CV !!!!!
E' emozionante
trovarsi accanto, a semaforo rosso, un mostro di cavalli che
sfoggia quella magica lettera: M come Motorsport. Gli occhi si
muovono rapidi alla ricerca del più piccolo particolare che la
contraddistingue dalle altre 5 e mi accorgo che questa volta il
reparto sportivo Bmw ci è andato pesante con il tuning estetico,
così si è guadagnato un po' di sportività a discapito di una
minore eleganza dell'insieme. Ci sono adesso enormi cerchi
bruniti da 18, uno spoiler anteriore molto pronunciato che la fa
sembrare uno squalo e quattro terminali di scarico che
troneggiano nel paraurti posteriore. Scatta
il verde e la belva si mette in movimento: la musica che emana il
V8 è indimenticabile, una voce forte e vigorosa dal tono
bassissimo, da motore da corsa. E' una macchina che ti ruba il
cuore, che ti fa venir voglia di partire senza meta, capace come
è di annullare le distanze, e prendere il sopravvento sulla
ragione. Viene da chiedersi che cosa stia provando in quel
momento il guidatore, o sarebbe meglio dire pilota, ma forse è
meglio non saperlo per non essere ancora più invidiosi. Già si
allontana e mi chiedo quanti altri farà sognare, piloti o
"spettatori" che siano.
255 km/h autolimitati
0-100 km/h: 5,2 sec.
0-1000 metri: 24 sec
0-200 km/h: 16,6 sec.
200-0 km/h: 150 metri
E' una berlina di classe che permette a 5 persone di viaggiare comodamente, avvolti dalla pelle dei sedili, confortati dalla presenza di 8 air-bag e da ogni gadged oggi esistente in campo di sicurezza attiva e passiva. Se si vuole rilassarsi meraviglierà per la sua grande elasticità, così pronta a riprendere anche in sesta a 1000 giri. Se si vuole, dicevo. Perchè senò si scatena la seconda anima della macchina, quella BESTIA GRIFFATA MOTORSPORT capace di regalare emozioni fortissime, di spingersi al limite dell'inimmaginabile, di proiettarsi in avanti quasi stravolgendo le leggi della fisica. Si, perché 1800 chili sono tanti, anche per 400 cv, eppure il suo telaio perfetto, l'assetto assolutamente piatto, la generosissima gommatura e l'elettronica di prima qualità permettono di affrontare in massima sicurezza anche la curva più insidiosa e di avere il massimo controllo nelle situazioni di emergenza. Se poi si guardano le prestazioni pure, ci si rende conto che i 5,2 secondi necessari per lo 0-100 la pongono allo stesso piano di supercar ben più leggere e blasonate quali Ferrari o Porsche. Nello 0-200 riesce addirittura a fare meglio della F355 F1 (16,6 sec. contro 17,5 sec.!!!) e la 911 è ormai distaccata di molti metri. Non molte automobili riescono a dare queste sensazioni e forse nessuna riesce ad associarle ad una classe così elevata.
Vista Fronte - Retro
Potenza:
400 cv / 294 kw a 6600 giri/min
Cilindrata: 4941 cm3
Disposizione: 8 cilindri a V
Coppia: 500 Nm / 51 kgm a 3800 giri/min
Potenza specifica: 81 cv/l / 59,5 kw/l
Trasmissione: trazione posteriore
Pneumatici: ant 245/40 R 18, post 275/35 R 18
Un mostro di potenza !!!
...eleganza, sportività, confort...
Sono le parole chiave di tutte le BMW e non si può certo dire che la casa di Monaco si sia smentita in questo ennesimo SALOTTO VIAGGIANTE.
Grazie ad uno spasmodico utilizzo di materiali pregiati (pelle e radica in primis) e ai molti accessori high-tech, l'abitacolo risulta essere sempre uno dei più accoglienti, curati ed ergonomici che si possano trovare oggi su un'ammiraglia.
156 milioni? Li vale tutti.
xxx Francesco xxx