La BMW Z3 è sicuramente una delle macchine con il design meglio riuscito negli ultimi anni, soprattutto a detta del gentil sesso. Un mix tra eleganza e sportività difficilmente raggiungibile...

Il muso lungo e cattivo, le "branchie" sulle fiancate. Particolari che la fanno sembrare uno squalo voglioso di divorare l'asfalto. E poi, naturalmente, il piacere di viaggiare a cielo aperto anche a 200 km/h, accompagnati dalla voce del mitico 6 cilindri in linea.

 

E' bella aperta e lo è altrettanto chiusa. Da qualunque angolazione la si guardi ha qualcosa di particolare, quel qualcosa che la contraddistingue da tutte le altre. E con quest'ultimo restyling ha guadagnato ancora in aggressività. 


INTERNI

La plancia è semplice ma sportiva, arricchita dal volante in pelle griffato Motorsport e da vari dettagli in alluminio, quali il pomello del cambio, le cornici della strumentazione e le cornici delle manopole del climatizzatore.

Al centro della console si trova l'orologio analogico e vari pulsanti, tra i quali quello per disinserire il controllo della trazione ASC+T.

 

 

I sedili in pelle nera sono di tipo sportivo e abbastanza profilati, integrano i poggiatesta e hanno un passante per avvicinare la cintura.

Si sta seduti quasi sull'assale posteriore, poiché l'abitacolo è molto arretrato come sulle vecchie spider inglesi.

 


PRESTAZIONI

Accelerazione 0-100 km/h: 8,7 sec Velocità max. 212 km/h
  0-1000 mt.: 29,9 sec Ripresa in V 40-100 km/h: 18,3 sec
Frenata da 100 km/h: 37,3 mt.   80-120 km/h: 12,6 sec
  da 160 km/h: 99,6 mt.   0-1000 mt.: 36,6 sec

 

 

 

 

 

 


MOTORE

 

Disposizione: 6 cilindri in linea
Cilindrata: 1991 cc
Alesaggio: 80 mm
Corsa: 66 mm
Rapporto di compressione: 11:1
Potenza max: 150 cv a 5900 giri
Coppia max: 190 Nm a 3500 giri

 


STILE BMW

 

   La branchia laterale

 

 

 

 

I cerchi da 16" calzano pneumatici 225/50

 

Jordan